Che si tratti del Parco Naturale di Texelgruppe o dell’area escursionistica di Hirzer, la Val Passiria/Passeiertal offre numerosi sentieri escursionistici, percorsi alpini e canali di irrigazione per tutte le capacità e per tutte le stagioni. Molte escursioni possono iniziare direttamente dal Martinerhof. La nostra guida escursionistica Walter sarà lieta di accompagnarvi nelle vostre escursioni in Val Passiria. Conosce ogni angolo e ogni vetta della valle e ha sempre aneddoti interessanti e curiosi da condividere. Qui in loco potrete attendere i nostri consigli escursionistici settimanali.

IN ESTATE
Tennis
I nostri ospiti possono giocare gratuitamente sui quattro campi da tennis situati proprio di fronte all’hotel per un’ora al giorno (in base alla disponibilità, da giugno a ottobre, con riserva). Presso il centro sportivo di St. Martin sono presenti un istruttore e una scuola di tennis. Naturalmente è possibile anche noleggiare l’attrezzatura da tennis. La scuola di tennis offre
- Lezioni private e lezioni di gruppo
- Settimana di pratica del tennis Durata del corso: da lunedì a venerdì, 60 minuti al giorno (corso di gruppo per un massimo di 3-4 persone)
- Corso settimanale di tennis attivo dal lunedì al venerdì, 90 minuti al giorno (corso di gruppo per un massimo di 3-4 persone)
- Programma settimanale per bambini fino a 12 anni, in gruppi di almeno 3 bambini; durata del corso: da lunedì a venerdì, 60 minuti al giorno.
- In inverno è possibile giocare sui due campi da tennis coperti dell’Airdome (a pagamento).
Pesca e pesca a mosca
Pesca a mosca nel Passirio – un’esperienza speciale per tutti i pescatori appassionati Le condizioni intorno al nostro hotel sono ideali per la pesca a mosca – circondati da uno scenario montano unico e vicini alla natura. Nel Passirio ci sono tratti del fiume con una corrente più forte, ma anche con una corrente più debole. Questo rende la pesca a mosca particolarmente varia. Per poter pescare in Val Passiria è necessaria una licenza di pesca italiana. Questa è disponibile direttamente presso di noi al prezzo di 45,00 € (è richiesta la carta d’identità o il passaporto) ed è valida per 10 anni. Oltre alla licenza, è necessario un permesso di pesca (biglietto giornaliero), che varia a seconda della zona. Il biglietto giornaliero per la zona C può essere richiesto direttamente alla reception. Una sala per l’asciugatura dei pantaloni da pesca è a disposizione dei nostri ospiti. Per tutti coloro che vogliono imparare o migliorare le proprie tecniche di pesca, la scuola di pesca a mosca Arnold Gufler offre corsi o lezioni private. Il laghetto di pesca del Sandhof è un’area ricreativa ben curata. C’è un bar con una terrazza che si affaccia sul laghetto, un parco giochi, tavoli da picnic e panchine sulle rive del laghetto. È possibile acquistare un biglietto giornaliero in loco e pescare fino a 4 pesci. Non è richiesta alcuna licenza o esperienza di pesca. Tutte le informazioni sulla pesca in Val Passiria.
Piscina
Divertimento in piscina con vista sulle montagne al Lido San Martino I nostri ospiti possono utilizzare gratuitamente la piscina riscaldata del Lido San Martino
- grande piscina sportiva
- Piscina per bambini
- Piattaforma per i tuffi di 3 metri con piscina per i tuffi
- ampio prato per prendere il sole
- Tennis da tavolo
- Campo da beach volley
- Aperto da giugno a inizio settembre (tempo permettendo)
Golf
Il campo da golf Passeier-Meran è uno dei più grandi campi da golf dell’Alto Adige e si trova a soli 500 metri dal Martinerhof. Qui potrete giocare su campi da golf impegnativi con una lunghezza totale di 5,72 km, par 71 e 18 buche. Il campo da golf è aperto da febbraio a dicembre.
- In qualità di socio fondatore del Golf Club Passeier-Meran, possiamo offrire agli ospiti del Martinerhof uno sconto del 20% sui green fee.
- Saremo lieti di prenotare i tee time desiderati alla reception.
- Golfcard Alto Adige: In Alto Adige ci sono altri nove golf club per giocare a golf. Se volete conoscerli, vi consigliamo di acquistare la Golfcard Südtirol. Con la Golfcard Südtirol riceverete uno sconto del 20% sul rispettivo green fee (solo 18 buche, non cumulabile con altri sconti) pagando direttamente al rispettivo golf club. La carta vantaggi è personale e non trasferibile e dà diritto a giocare quattro volte con un green fee ridotto.
Bici e biciclette elettriche
I ciclisti e i biker troveranno in Val Passiria percorsi emozionanti e piste ciclabili adatte alle famiglie. Il Martinerhof è il punto di partenza ideale per numerosi e variegati tour in mountain bike, e-bike e bici da corsa: fino a rustici pascoli alpini con magnifici panorami, su impegnative strade di valico lungo ripide formazioni rocciose o tranquillamente lungo il fiume Passirio.
- Noleggio: biciclette elettriche dell’hotel, ben tenute, a pagamento.
- Consigli e suggerimenti per i tour alla reception
- Mappa interattiva: tutti i percorsi ciclabili in Val Passiria
Motocicletta
La Val Passiria offre le condizioni ideali per un’emozionante vacanza in moto in Alto Adige: strade di montagna, passi e tornanti garantiscono il puro piacere di guida.
- Tour Passo Giovo Al termine della Val Passiria la strada si arricchisce di curve fino al Passo Giovo a 2.094 metri, il paradiso dei motociclisti. Il Passo Giovo è il collegamento più breve e al tempo stesso ricco di curve tra Merano e Vipiteno. La discesa verso Vipiteno è davvero da provare.
- Tour Passo Rombo 44 tornanti in 49 km. Il tour al Passo del Rombo è considerato uno dei tour da sogno delle Alpi. Il Passo Rombo collega l’Alto Adige con l’austriaca Ötztal. La strada alpina in quota al Passo Rombo, il sogno fatto di curve, è stata costruita nel lontano 1955. La strada è aperta da circa metà giugno fino a metà ottobre, dalle 7.00 alle 20.00.
- Tour Passo Pennes Il Passo Pennes si trova a 2.211 metri e collega la Val Sarentino con l’Alta Val d’Isarco e quindi le città di Bolzano e Vipiteno. Si può percorrere il Passo Pennes da solo o abbinandolo al Tour Passo Giovo. Il Passo Pennes è percorribile solo da maggio a novembre.
Calcio
Allenamento calcistico in Val Passiria – per professionisti e dilettanti Diverse squadre di calcio famose hanno già completato il loro allenamento calcistico in Val Passiria, hanno allestito qui i loro campi di allenamento estivi e hanno trovato la valle, la sua gente e le infrastrutture più che buone. L’Hotel Unterwirt del Martinerhof è l’albergo di gruppo giusto per un ritiro ben organizzato e si trova a soli 250 metri dagli impianti sportivi. Attrezzature dell’impianto sportivo:
- 1 campo principale per i giochi
- 1 campo di allenamento
- 1 bar sportivo
- illuminazione artificiale
- 3 spogliatoi e 1 cabina arbitrale
- diversi locali per le attrezzature e i magazzini
- 1 sala fitness doppia con varie attrezzature
IN INVERNO
Sciare
Divertimento invernale in Val Passiria e dintorni Plan, il comprensorio sciistico per intenditori con circa 18 chilometri di piste, è particolarmente adatto alle famiglie e privo di auto e offre un alto livello di affidabilità della neve. Dista circa 20 chilometri dal Martinerhof, circa 30 minuti in auto. La Ski Arena Merano 2000 offre 40 chilometri di piste. Il famoso comprensorio sciistico Ortler Skiarena dista circa 19,4 chilometri dal Martinerhof. Il comprensorio sciistico Racines-Giovo è una delle aree sciistiche più moderne e innevate dell’Alto Adige e offre un totale di 28 chilometri di piste. Halfpipe e piste da slittino garantiscono una varietà di sport invernali (da San Martino in Passiria attraverso il Passo Giovo fino a Racines 41,9 km).
Sci alpinismo
In mezzo alla natura, via al divertimento sugli sci! Sci alpinismo a Plan e in tutta la Val Passiria è semplicemente fantastico. Pendii di neve polverosa incontaminata o discese frastagliate nei boschi: la scelta è vostra. Prima di avventurarsi sul terreno aperto, è sempre consigliabile consultare il bollettino meteorologico e delle valanghe o affidarsi alla guida professionale di una guida alpina. Proposte di escursioni sciistiche
Sci di fondo
Gli amanti dell’inverno scivolano comodamente sulle piste da sci di fondo perfettamente preparate, godendosi il sole splendente e la vista dell’incantevole mondo alpino circostante, ricoperto da uno spesso strato di neve e scintillante. Possibilità di praticare lo sci di fondo in Alto Adige, intorno al nostro Martinerhof:
- Innerhütt: la pista di sci di fondo è lunga 5 km. Come punto di forza, viene illuminata di notte due volte alla settimana.
- Valle di Lazins: la pista di sci di fondo è lunga 12 chilometri. È adatta anche ai bambini e ai principianti. Nella Valle di Lazins ci sono altri due percorsi di media difficoltà.
Escursioni invernali e con le racchette da neve
Sulle tracce dell’inverno Le escursioni invernali e con le racchette da neve sono un’esperienza di natura allo stato puro. Passo dopo passo, lasciamo le nostre tracce nella natura innevata. Chi è in vacanza al Martinerhof ha a disposizione numerose escursioni invernali e con le racchette da neve. Le nostre guide saranno liete di accompagnarvi in escursioni socievoli nella valle Lazinsertal o sull’Egger-Grub-Alm. Consigli per gli escursionisti invernali Consigli per gli escursionisti con le racchette da neve
Slittare
Divertimento invernale Andare in slitta nella splendida Val Passiria significa divertirsi al meglio per tutta la famiglia, perché tutti possono andare in slitta.
- Le piste da slittino per bambini a Valtina e Stulles sono divertenti per i più piccoli, che si lasciano presto alle spalle gli adulti.
- Nell’area sciistica di Pfelders si trova una pista da slittino per famiglie. Questa pista per slittini è lunga 450 metri e ci vogliono solo 10 minuti per tornare al punto di partenza: le condizioni ideali per un divertimento senza fine.
- La pista da slittino, che dal rifugio Grünboden sopra Plan scende fino al villaggio, è ideale per le lunghe discese in slittino. È un po’ più impegnativa, lunga 3,5 chilometri e promette divertimento sulla neve per ospiti di tutte le età. Il rifugio è raggiungibile a piedi o con la funivia: potrete slittare fino a non poterne più, fantastico!
Pattinaggio su ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio a San Martino Il pattinaggio sul ghiaccio è una novità gradita a molti durante una vacanza sulla neve. La pista di pattinaggio di San Martino si trova proprio di fronte al Martinerhof ed è aperta a dicembre/gennaio, a seconda del tempo. È possibile noleggiare i pattini e usufruire di un bar con cucina calda direttamente sul posto.
DESTINAZIONI DI ESCURSIONI
I Masi dello Scudo
I Masi dello Scudo sono un patrimonio culturale molto importante della Val Passiria. Si tratta di masi contadini risalenti al XIII secolo; ne esistono undici in totale. Sono collegati tra loro tramite la passeggiata dei Masi dello Scudo, che conduce anche verso luoghi idilliaci in cui sostare e ammirare il paesaggio. Lungo il percorso sono collocate tavole informative con curiosità sui Masi dello Scudo.
Miniera Monteneve in Val Passiria
La miniera di San Martino Monteneve è la più alta d’Europa ed è una meta particolarmente consigliata. Oggi si possono percorrere alcuni tratti degli oltre 150 km di gallerie; il villaggio di minatori si può raggiungere solo a piedi: previste 2 ore di camminata. Prenotazione di visite guidate, chiamando il n. +39 0473 647045.
Therme Merano
Matteo Thun, famoso designer e architetto, ha creato un’oasi di benessere nel cuore della città. Le Terme offrono 15 piscine interne ed esterne, un mondo delle saune con otto saune e bagni di vapore e uno Spa Vital Center Fitness Center. I nostri ospiti ricevono uno sconto del 20% sull’ingresso.
Passeggiata Tappeiner
Il percorso soleggiato lungo 4 km si sviluppa dalla Passeggiata Gilf – seguendo il profilo del Monte Benedetto – fino a Quarazze e offre uno straordinario colpo d’occhio sulla conca di Merano. Lungo il suo corso, tra esemplari di tipica vegetazione locale è facile imbattersi in piante mediterranee o in specie più esotiche nonché in un giardino che custodisce una collezione di circa 230 diverse erbe e piante aromatiche. Inoltre la Passeggiata Tappeiner è costellata da cannocchiali fissi puntati su palazzi e costruzioni della città e dei suoi dintorni.
Il Giardino Labirinto Kränzel / Cermes
Un museo vivente inserito in una tenuta medioevale e un giardino di 20.000 m² con un labirinto in continua evoluzione, invitano a essere ammirati, scoperti e regalano un pieno d’energia. Qui le tradizioni vanno a pari passo con le moderne attività culturali e artistiche, illustrando la produzione e la vendita delle pregiate etichette. L’opera comprende la tenuta medioevale, il giardino labirinto inaugurato nel 2006, nonché la “Land Art Kunst” e l’aura spirituale del luogo.
Mondotreno a Rablà
Per la gioia di grandi e piccini, oltre 20.000 pezzi delle maggiori collezioni private di treni in miniatura e plastici in scala 1:87 ricchi di dettagli e particolari sapranno catturare la vostra attenzione e farvi entrare in un mondo quasi magico. Su 1.000 metri quadrati totali di superficie espositiva sono 800 i metri di binari, 70 i treni che corrono avanti e indietro, 400 i veicoli e 12.000 le figure che animano i vari contesti.
Strada del Vino dell’Alto Adige con il Lago di Caldaro e i Laghi di Monticolo
La zona del Lago di Caldaro, dei Laghi di Monticolo e di Terlano e Termeno è consacrata al vino. I paesi vinicoli nella parte meridionale dell’Alto Adige sono collegati tra di loro dalla famosa Strada del Vino dell’Alto Adige. Lungo questo percorso gli amanti del vino saranno accontentati: classici vigneti, antichi paesini che hanno conservato la loro antica tradizione vitivinicola e tanti piccoli ristoranti e trattorie.
Giro delle Dolomiti
Le Tre Cime di Lavaredo sono le montagne più famose delle Dolomiti, ma non sono l’unica attrazione. Da un lato limpidi laghetti alpini, torrette frastagliate, malghe tradizionale. E dall’altro vivaci cittadine, arte e cultura. Nel 2009 le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio naturale dell’Unesco.